Tutti possono liberare le emozioni e i pensieri che hanno dentro prendendo carta e penna, trovando uno spazio tranquillo e un po’ di tempo per sé.
Questa è una esperienza benefica che consiglio a tutti.

E se poi ti viene voglia di scrivere un libro? 

Puoi farlo, se senti questo desiderio, però per pubblicare il tuo scritto, dovremo fare delle considerazioni su cosa è necessario tener presente nella sua stesura, perché il talento da solo non basta. 

Guardando il film "Genius" ho capito quanto importante sia il lavoro dell’editor e per me è stata una rivelazione, dal momento che non ci avevo mai pensato.
Affinché il romanzo sia un’esperienza positiva l’editor deve garantire professionalità e serietà.
Purtroppo case editrici senza scrupoli possono far diventare questa esperienza un incubo! Quindi, se devi pubblicare un libro, cerca molto attentamente a chi affidarti.
In merito a questo se hai bisogno di informazioni sul mondo editoriale l'associazione Life in Progress ti può aiutare.

Ora, seguimi che voglio suggerirti un altro film: supponiamo che sei uno scrittore: hai talento, scrivi, pubblichi i tuoi libri e hanno anche successo ma, ad un certo punto, le parole non ne vogliono sapere di uscire dalla tua penna in modo fluido come hanno sempre fatto.
I pensieri si aggirano nella tua testa come nubi mosse dal vento e cariche di pioggia che non si sa quando scenderà e tu ti trovi di fronte al blocco dello scrittore.
Di questo, e soprattutto di altro parla questo originale film che mi è piaciuto molto. Si tratta di "Vero come la finzione", diretto da Marc Forster che, dopo questo film, ha diretto il suggestivo "Neverland - Un sogno per la vita",
la biografia di James Barrie lo scrittore di "Peter Pan" (e ti consiglio anche questo).

La locandina del film e qui sotto il trailer italiano.

Trama: La banale esistenza di Harold Crick (Will Ferrell), un solitario agente del fisco, viene stravolta quando inizia a percepire una voce misteriosa che narra la sua vita.
Con l'aiuto del professor Jules Hilbert (Dustin Hoffman), Harold scopre di essere il protagonista di un romanzo in fase di scrittura e che la voce appartiene a Karen Eiffel (Emma Thompson), una scrittrice che non sa come uscire dal famigerato blocco dello scrittore. Per questo motivo il suo editore decide di affiancarle una segretaria Penny Escher (Queen Latifah), che deve aiutarla a trovare un modo per far morire il suo personaggio principale, il quale, nella cosidetta realtà,  in una lotta contro il tempo, scandito inesorabilmente dal suo orologio da polso, sta cercando di capire, prima cosa stia accadendo e poi di trovare la scrittrice per fermarla...

In questa incredibile storia "reale", il protagonista rivede il suo atteggiamento nei confronti della vita.
Diciamo che sapere che sta per morire, da' un nuovo senso alla sua vita, libera le sue emozioni represse in nome dell’ordine e della razionalità ed è pronto a... morire.

Dove trovare i film: Genius (YouTube, Prime Video), Neverland, un sogno per la vita (Prime Video, Chili), Vero come la finzione (Chili)

I film che ti ho suggerito hanno in comune esperienze di scrittori.
Se conosci personalmente qualche scrittore, o se sei tu stesso uno scrittore
sarei felice di saperlo.
Contattami con il modulo che trovi sulla destra ➡︎ o in basso ⬇︎.