In questa pagina trovi ulteriori informazioni sui temi dei percorsi in Magie d'Inverno:
  • MEDITAZIONE
  • IMMAGINAZIONE
  • VISUALIZZAZIONE
  • CORPO ETERICO
  • CHAKRA
  • DIALOGO DELLE VOCI INTERIORI
  • INTUITO E GUIDE INTERIORI
  • ESERCIZI DI BIOENERGETICA
  • ATTIVAZIONE DELLA SENSIBILITÀ PSICHICA
  • ATTIVAZIONE DEI TALENTI
Se vuoi saperne di più contattami con il modulo che trovi sulla destra ➡︎ o in basso ⬇︎.

MEDITAZIONE 

MINDFULNESS e MEDITAZIONE sono pratiche che aiutano  a trovare la pace nella mente e nel cuore favorendo consapevolezza e la concentrazione.
Più si esercitano queste pratiche  e maggiori saranno i benefici perché si va sempre più in profondità
.

La difficoltà
potrebbe essere all'inizio...
Corpo e soprattutto mente non ne vogliono sapere di stare fermi e in silenzio
.

Per le persone più dinamiche che si sentono imprigionate a stare immobili tuttavia si può praticare la meditazione camminata, ma in ogni caso, si deve abituare la mente a farsi da parte.

Più la tua vita è governata dai tuoi pensieri e più la tua attenzione è nel fare, più difficoltà incontrerai quando dovrai chiedere alla tua mente di stare zitta.

Perché dovresti iniziare o continuare a meditare?
Perché ti rilassi e comprendi che il tuo potere è in quello che sei e non in quello che fai o potresti fare. Grazie alla meditazione puoi trovare un porto sicuro per attingere nuova energia e lucidità per poter affrontare con coraggio e serenità anche il mare in tempesta. Inoltre entri in contatto con la realtà che non puoi percepire con i 5 sensi.

Cosa posso fare per te?
Aiutarti a superare la difficoltà iniziale e sostenerti mentre acquisirai una salutare abitudine. Farlo insieme rende tutto più facile.

IMMAGINAZIONE E VISUALIZZAZIONE

Quando la mente si rilassa e non deve gestire tutta la nostra vita minuto per minuto possiamo lasciare spazio all’IMMAGINAZIONE.

Da piccoli immaginare ci riesce naturale ma crescendo non è un’attività molto approvata dagli adulti e dalla nostra società, che ci vogliono con i piedi per terra, concreti e operativi, dedicando all’immaginazione e alla creatività poche ore alla settimana nei momenti ricreativi.

Fortunatamente questi atteggiamenti stanno cambiando… ma molto lentamente.

Inizia a farsi strada l’idea che l'immaginazione dà forma tanto al nostro mondo interiore quanto a quello esterno.

Se riuscissimo a immaginare le cose che ci piacerebbe vivere con la stessa energia con cui visualizziamo le nostre paure, ci godremmo le esperienze più meravigliose.

Quindi immaginare esperienze positive e
visualizzarle può offrirti una vita migliore, in modo molto concreto attingendo alle tue potenzialità.


Cosa posso fare per te?
In tanti anni di esperienza nel mondo del teatro ho aiutato gli attori ad attingere alla loro immaginazione per dare vita al loro personaggio e per la messa in scena.

Voglio ora mettere a tua disposizione questo mio talento
perché anche tu riesca ad immaginare una versione di te stesso migliore, superando i limiti che la mente provvederà subito ad elencare per non farti uscire dalla tua zona di comfort che, parliamoci chiaro, dopo anni diventa una prigione.

CORPO ETERICO

E se ti dicessi che oltre al tuo corpo fisico è importante che tu ti prenda cura anche del tuo corpo eterico che è una struttura energetica che ha all’incirca la forma del tuo corpo fisico, ma che si trova espansa intorno a te e che è fatta di Energia Sottile e dove si trovano lAURA e i CHAKRA.

E ancora, se ti dicessi che la malattia inizia come disagio che inizia nel tuo campo energetico che se non viene ripulito, protetto  e curato poi si riflette negli organi corrispondenti a livello fisico?

Oltre al tuo corpo fisico è importante che tu ti prenda cura anche del tuo corpo sottile che inizia attorno al tuo corpo fisico.

La malattia spesso inizia nel tuo campo energetico che se non viene ripulito, protetto  e curato  riflette sempre più il disagio negli organi corrispondenti a livello fisico.
Se siamo in equilibrio ed esprimiamo sentimenti ed emozioni positive, l’aura sarà luminosa e colorata mentre al contrario può perdere brillantezza, diventare grigia o trattenere macchie scure se siamo preda di pensieri negativi di scoraggiamento, paura o rabbia. Anche se non riesci a vedere la tua aura puoi facilmente immaginare come si presenti.

Che ne dici di una bella pulizia dell’aura?
Per mantenere sano il nostro campo aurico possiamo attingere a diversi strumenti come il Reiki, i Fiori di Bach, la Cromoterapia, l’Aromaterapia, di supporto al metodo più importante ossia la capacità di essere nel qui e ora e quindi con la Meditazione.

CHAKRA


Conoscere i
CHAKRA mi ha aperto un nuovo mondo che mi permette di lavorare sul mio benessere portando equilibrio e armonia in vari ambiti quali psiche, corpo, emozioni, relazioni e spirito.

Perché dovrebbe interessarti questo argomento?

Se sei in cammino per migliorare,
se la tua curiosità contribuisce alla tua crescita interiore,
se non ti accontenti di quello che “ufficialmente” ti viene insegnato,
allora
sapere che siamo fatti energia,
che in noi scorre più o meno liberamente un flusso di energia
ti aiuta
a sapere cosa fare per ripristinare l’equilibrio e il benessere,
quando percepisci la carenza o l’eccesso di energia a livello generale,
quindi sia fisico che mentale che emotivo.

I chakra sono “mulinelli” di energia che sono collegati con:
Perineo – 1° chakra
Pancia – 2° chakra
Stomaco – 3° chakra
Cuore – 4° chakra
Gola – 5° chakra
Intuito – 6° chakra
Coscienza – 7° chakra

Quando queste parti fisiche non funzionano bene o stanno male, c’è disarmonia e conoscere i chakra può aiutarti a comprendere cosa sta succedendo e a intervenire per ripristinare l’equilibrio.

Cosa ti propongo io?

Ti farò conoscere questi centri energetici chiamati chakra mente faremo degli esercizi, in questo modo non avrai solo una comprensione mentale ma anche fisica e intuitiva.

Faremo insieme esercizi di riscaldamento, respirazione, meditazione che ti permetteranno di entrare in contatto con te stesso.

Ti propongo un percorso individuale o a coppie per adeguare l’esperienza ai tuoi tempi e ritmi e verificare insieme quello che hai acquisito.

Voglio che tu faccia esperienza e non solo che acquisisca informazioni teoriche, in questo modo potrai percepire e trattenere quello di cui hai maggiormente bisogno.

Il dialogo delle voci interiori

Che molti pensieri, anche discordanti, riempiano la nostra mente penso sia un fatto facilmente riscontrabile.

Che questi pensieri appartengano a parti diverse di noi stessi che dialogano tra loro invece è un percorso interessante in cui possiamo avventurarci insieme.

Perché è importante sapere cos’è il Dialogo delle voci?

Voice Dialogue, ideato da Hal e Sidra Stone negli  anni ’70  conosciuto in Italia anche come Dialogo delle Voci, è un metodo pratico per conoscersi meglio. Attraverso l’esplorazione energetica delle diverse parti che compongono la nostra personalità, ci permette di capire perché siamo come siamo, perché ci rapportiamo agli altri in un certo modo e perché, sembriamo attrarre sempre un certo tipo di persone.

Il Dialogo delle Voci ti offre uno strumento per entrare in contatto con te stesso:

  • Per conoscerti meglio,
  • Per conoscere aspetti di te che non sai di avere
  • Per incontrare aspetti di te, che magari a livello inconscio, rinneghi, operazione questa che consuma molta della tua energia
  • Per scoprire conflitti interni, di cui potresti non essere minimamente consapevole, ma che ti impediscono di procedere speditamente verso il raggiungimento dei nostri obbiettivi
  • Per capire perché non sopporti determinate persone, o meglio certe loro caratteristiche che detesti.
Conoscere questo metodo ti renderà più consapevole di chi sei, di quali parti di te intervengono nelle tue scelte e di quali parti tendi a negare ma non per questo scompaiono, anzi contribuiscono a far crescere un malessere interiore che non riesci a spiegarti.

Dopo aver conosciuto le varie voci delle parti che convivono dentro di te è sicuramente più facile ascoltare la voce del tuo Sé superiore. Comunicare con l'anima attraverso il Sé superiore produce verità personale.

Che cosa ti propongo io?

Di avvicinarti a questo metodo, in modo da entrare nel tuo mondo interiore e conoscere e comunicare con aspetti di te che convivono più o meno pacificamente.

INTUITO E GUIDE INTERIORI

L’intuito è una percezione che va al di là dei sensi fisici e se la attivi, la tua vita cambierà: in meglio!

Le persone che attingono all’intuito sono dette multisensoriali e possono entrare in comunicazione cosciente con le intelligenze avanzate, anime che hanno scelto di aiutare e guidare le anime incarnate. Le persone dotate di multisensorialità considerano le illuminazioni, le intuizioni, i presentimenti e le ispirazioni come suggerimenti provenienti da una comprensione e una compassione più grande della loro, alla quale sono collegati.

Dopo aver conosciuto le varie voci delle parti che convivono dentro di te è sicuramente più facile ascoltare la voce dell’intuito.

Nella vita l’intuizione è il tuo radar, la guida interna, il contatto con il Divino, la luce interiore e la voce del tuo Sè Superiore, che ti indica la strada migliore per te.

Tutti possiamo attingere all’intuizione che ci aiuta a trovare la pace e a realizzare il nostro scopo.

Cosa posso fare io per te?

Puoi sviluppare questa percezione attraverso  la meditazione e l’immaginazione e se lo desieri possiamo farlo insieme.

ESERCIZI DI BIOENERGETICA

Molti degli esercizi che propongo durante le attività, costituiscono parte integrante della bioenergetica, una forma di terapia psicocorporea messa a punto dal medico e psicoterapeuta Alexander Lowen a partire dagli anni Cinquanta e sviluppata in oltre quaranta anni di attività terapeutica.

Potremo definire questa pratica come un particolarissima forma di “ginnastica” che coinvolge non solo il corpo ma anche la mente e le emozioni, infatti per la bioenergetica il corpo e la mente sono strettamente collegati. Quello che accade nel corpo si riflette nella mente e viceversa.

Questi esercizi possono aiutarti ad avere maggiore vitalità perché l’energia ritornerà a scorrere liberamente, una volta sciolti i blocchi che le impedivano di fluire. Inoltre l’attenzione concentrata sul sentire del corpo ti permetterà di iniziare a percepirlo in modo nuovo e più vivo. 

Ho iniziato a praticare questi esercizi nei primi corsi di teatro a cui ho partecipato e che ho poi proposto a mia volta quando ho iniziato a guidare percorsi teatrali. Inizialmente non sapevo che fossero esercizi di bioenergetica… pensavo che fossero semplici esercizi per riscaldare il corpo e la voce e a trovare una “centratura” prima di iniziare il lavoro e non che fossero anche una forma di terapia. E’ stata quindi una scoperta e un approfondimento interessante che mi ha permesso di farne un uso più consapevole.

Sono esercizi che da sempre propongo all’inizio delle attività perché sono strettamente collegati con la respirazione, il radicamento e il riscaldamento dei muscoli del corpo oltre ad aiutare a percepire e conoscere le proprie emozioni.

ATTIVAZIONE DELLA SENSIBILITÀ PSICHICA
E DEI TALENTI


Ognuno di noi ha dei talenti. Qualcuno riesce a farli esprimere e qualcun oli accantona perché occupato a fare dell’altro. Se si ha l’occasione di esprimere un proprio talento si sta bene, il tempo passa in fretta e si entra in un flusso creativo e di pace.

Quello che forse non si sa è che è di vitale importanza per il benessere della persona e quindi della propria anima vivere i suoi talenti caratteristici.

Molti anni fa nei miei percorsi di ricerca ho vissuto l’esperienza dell’attivazione dei talenti.
Dopo un percorso di 5 incontri per attivare la sensibilità psichica ho saputo quali sono i miei talenti antichi, quelli cioè che sono strettamente legati alla natura dell’anima.
Per qualcuno di essi è stata una conferma come ad esempio il talento relativo al teatro o alla scrittura. Per altri invece appena li ho attivati ho scoperto che mi appartenevano come i primi due. Accanto ai talenti antichi ci sono anche i talenti moderni, che arrivano al momento del concepimento della nostra nascita.

Questi ultimi anche se non vissuti subito non danno i disagi e le sofferenze che provengono dal fatto di non dare libera espressione a i talenti antichi.

Se vuoi conoscere e attivare i tuoi talenti contattami e sarò felice di spiegarti come si può fare.
Scrivimi con il modulo che trovi sulla
destra ➡︎ o in basso ⬇︎.