Adoro la parola laboratorio perchè significa avere la possibilità di provare e riprovare entrando così nel mondo della creatività in uno spazio in cui ci si può esprimere liberamente.

Per me "laboratorio" è uno spazio in cui, a seconda delle attività, si può trovare ciò che serve per esprimere la propria creatività e quindi una stanza dei colori in cui si può dipingere, una stanza con un palco in cui si può stare sotto i riflettori, una stanza dove si può lavorare la terra o altri materiali, una stanza in cui si può meditare...

 

Questo è il mio sogno... ma per ora le proposte di laboratorio si tengono in spazi che di volta in volta vado ad individuare e che sono disponibili. 

E talvolta, con gratitudine, mi devo accontentare... 

VOICE ON BASE

La tua voce questa sconosciuta...  che ti tradisce quando devi parlare in pubblico perchè manifesta tutta la tua insicurezza e che parla di te anche quando non vorresti lasciar trapelare il tuo stato d'animo. La tua stessa voce che se la ascolti registrata non la riconosci e ti rimane estranea. 


Voice On Base è un format che propongo da parecchi anni ed è nato dalla necessità di un gruppo giovani di prepararsi per parlare in pubblico in occasione delle serate dell'iniziativa BookToBook che ho curato con l'associazione Life in Progress.

Voice On Base è poi cresciuto sviluppando le esigenze di chi si è avvicinato, quali il desiderio di conosce la propria voce per poterla migliorare e rendere più espressiva, il desiderio di esprimersi in modo più coinvolgete trasmetttendo entusiamo e passione per arrivare quindi ai bisogni della parte più profonda che desidera comunicare argomenti che stanno nel cuore.

 

VOICE ON DONNE

Un percorso al femminile dedicato a chi ha già partecipato a VᴏɪᴄᴇOɴ Bᴀsᴇ, o a chi ha già fatto esperienza o corsi di letture ad alta voce.
Leggendo e interpretando monologhi di personaggi del teatro, della letteratura e del cinema, avremo l’occasione per esplorare le emozioni del mondo femminile, condividendo esperienze e riflessioni.


 VOICE ON MARATONA

All'appuntamento annule con la Maratona di Lettura propongo alle biblioteche un percorso di riscaldamento di tre incontri in preparazione della giornata dedicata alla giornata della Maratona che si tiene a fine settembre. E' una bella opportunità per conoscere  e leggere autori interessanti e talvolta poco conosciuti.

 

 VOICE ON TEATRO

Con le indicazioni che abbiamo acquisito nel percorso VOICE ON BASE, visualizzeremo il nostro personaggio e lo porteremo in scena.   Il laboratorio è dedicato all’immaginazione, ai colori della personalità e alla comunicazione con gli altri.
 

E POI... CIBARTI: CIBO COLORE ARTE


Sono particolarmete affezionata a questo laboratorio che abbiamo proposto con Life in Progress nel 2017, lavorando a 8 mani e 4 teste e preceduto da una serata introduttiva, con 8 relatori!, che parlava di vibrazioni ed energia. Non vedo l'ora di riproporre la versione aggiornata!