FORMAZIONE, PRODUZIONI E ATTIVITÀ CULTURALI

FORMAZIONE

1986 – Riflessioni sull’Antigone di Sofocle con prof. Antonio Franzina organizzato da Associazione Studenti Vicenza.

1987 – Corso intensivo di una settimana. Tecniche del Teatro d’Attore con Toni Cots dell’Odin Teatret, organizzato da Ass.ne Studenti Vicenza.

1988 - Corso di alcuni mesi partendo dal testo "Cent’anni di Solitudine" di Gabriel Garcia Marquez con Laura Curino e Gabriella Fabbris del Teatro FIAT Torino, organizzato da Ass.ne Studenti Vicenza.

1989 – Corso di alcuni mesi sulla messa in scena del “Fornaretto di Venezia” con Tommaso Carrara della Piccionaia ed Eleonora Fuser del Gat Veneto (Ve), organizzato dalla Piccionaia (Vi).

1990 – Lettura espressiva con Tommaso Carrara su testi del Peer Gynt di Ibsen.

1990 – Corso intensivo estivo di una settimana con messa in scena di “L’orso” di Cechov organizzato da CESTA (Oratorio San Paolo) ad Arco (Tn).
 
dal 1990 in poi ... In questi anni di attività non ho mai smesso di investire nella mia formazione personale, di leggere, studiare, partecipare a corsi di crescita evolutiva quali l'attivazione della sensibilità psichica e l'attivazione dei talenti di Baba Bedi, il dialogo delle voci, la pulizia dell'aura, il taglio dei legami energetici, la discilpina del Feng Shui, continuando a leggere autori diversi accumunati dal desiderio di evolvere e di promuovere consapevolezza e benessere.


PRODUZIONI E ATTIVITÀ CULTURALI

1990 – Messa in scena de: “L’Amore più grande” Musical (con musica dal vivo) Trilogia della Passione con canti dei Gen (Loppiano) Chiesa parrocchiale di Bolzano Vicentino.

1991   Messa in scena del Musical (con musica dal vivo): “Smascherando” di Paulicelli e Giovannini teatro Ariston Bolzano Vicentino

1992 – Consulenza al gruppo giovani di Creazzo per la messa in scena de “I care” tratto da “Lettera a Barbiana” scritto da don Milani
Messa in scena della favola: “I musicanti di Brema” per la festa di fine anno della scuola materna di Bolzano Vicentino realizzato dai genitori dei bambini.
– Laboratorio “Alice” ott.nov.dic. Gruppo Giovani. Percorso riflessivo espressivo sull’adolescenza.

1993 Messa in scena della favola: “Il coniglietto Robin” per la festa di fine anno della scuola materna di Bolzano Vicentino realizzato dai genitori dei bambini.
– Nasce il Gruppo Teatro Bolzano Vicentino con la messa in scena de: “La locandiera” di C.Goldoni.

1994 Messa in scena della favola: “La Gazza Ladra” per la festa di fine anno della scuola materna di Bolzano Vicentino realizzato dai genitori dei bambini.
Messa in scena di: “Marta e Maria” dal Vangelo di S. Marco in occasione del 50^ di professione religiosa di Suor Clotilde Fortarel e 40 di professione di Suor Alba…..
Consulenza e coordinamento gruppi giovanili, gruppo genitori, gruppi donne della parrocchia di Bolzano Vicentino in occasione della Festa del 50 di professione religiosa di Suor Clotilde Fortarel.

1995 - Messa in scena di: “Amleto” di W. Shakespeare con il Gruppo Teatro Bolzano Vicentino.
 
1997 – Laboratorio teatrale e messa in scena di: “Peter Pan” tratto dal romanzo di J. Barrie - Gruppo Teatro di Bolzano Vicentino

1998 - Messa in scena de: “I Mostri” in occasione del carnevale. Gruppo Teatro di Bolzano Vicentino Teatro Ariston
– Rivisitazione dello spettacolo “Peter Pan” a seguito della sostituzione di un’attrice. Gruppo Teatro di Bolzano Vicentino
Messa in scena de: “La carica dei cuccioli” Gruppo genitori e figli di età 5/10 anni

 1999 - Messa in scena de: “La bisbetica domata” di W. Shakespeare. (oltre alla regia interpreto la parte della bisbetica Caterina) Gruppo Teatro di Bolzano Vicentino diventa: Gruppo teatrale Il Giullare.

2000 – Consulenza e coordinamento attività teatrale proposta dagli insegnanti Scuola Elementare Giacomo Zanella di Bolzano Vicentino:
- Classe prima: Messa in scena de “Boscodirovo”
- Classe seconda: Messa in scena de “Il coniglio Angora”
- Classe terza: Messa in scena de “Peter Pan”
- Classe quarta: Messa in scena de “La bottega dei giocattoli”
- Classe quinta: Messa in scena de “Alì babà e i quaranta ladroni”
Gli spettacoli sono stati presentati al teatro Ariston di Bolzano Vicentino in due serate.

Messa in scena de: “Il ritorno dei mostri” con il Gruppo Genitori e il Gruppo Teatrale Il Giullare.


2001/2009 – Direzione artistica della “Rassegna di Primavera” organizzata dal Comune di Bolzano Vicentino.

2003 Messa in scena e regia de “La locandiera” di Carlo Goldoni, nella parte della protagonista.
Il Gruppo Teatrale Il Giullare cambia sede da Bolzano Vicentino a Montebello Vicentino.

2007 Messa in scena e regia de “I fantasmi di Don Alonso ossia Don Chisciotte” tratto da Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, con il Gruppo teatrale Il Giullare.
Consulenza al gruppo giovani di Montecchio Maggiore per la messa in scena de “Fameja vecia e fameja nova”.

 2008 - Rivisitazione dello spettacolo “I fantasmi di Don Alonso ossia Don Chisciotte”, anche come interprete della "governante".
 
   Messa in scena de: “Pinocchio!” con il Gruppo teatrale Il Giullare. (oltre alla regia interpreto la parte della fata bambina, della fata Turchina e di Lucignolo)
 
  Messa in scena de: “I Promessi Sposi” con il gruppo giovani di Montecchio Maggiore che prende il nome di “Gruppo Teatrale Sottosopra”.

 2009   Messa in scena e regia di “Donne in cucina” a seguito di un percorso sperimentale: dallo sviluppo e scelta dei temi da trattare alla scrittura del testo, alla messa in scena con un gruppo di donne. Con la collaborazione di Claudio Boschetto attore de Il Giullare. Oltre alla regia sostituisco una attrice nella parte di "Betta".
 
   Messa in scena di: “Peter Pan” con il gruppo “Sottosopra” di Montecchio Maggiore.

2010 - Messa in scena di: “HAM…LETO che tragedia!" con il gruppo “Sottosopra” di Montecchio Maggiore.
Incontri con i genitori nell'ambito del Progetto nazionale "Nati per leggere" - Biblioteca di Bolzano Vicentino.
Letture animate in Biblioteca Civica di Bolzano Vicentino nell'ambito della manifestazione nazionale "Ottobre piovono libri".

2011   Riadattamento dello spettacolo "Peter Pan" con l'inserimento di nuovi personaggi. Teatro San Antonio Montecchio Maggiore: prima di "Peter Pan 2.0" con il gruppo “Sottosopra” di Montecchio Maggiore.
  "Favole della Foresta incantata" Letture animate in biblioteca (BV) per bambini della scuola materna ed elementare in occasione della "Giornata mondiale del libro".
  Nell'ambito del progetto Nati per leggere incontro con i genitori dei bambini a 0 a 3 anni e incontri di letture animate con i bambini delle scuole materne accompagnati da genitori e insegnanti.
  Laboratorio di letture animate e laboratorio di immagini e storie con i bambini del primo e secondo ciclo della scuola elementare di Bolzano Vicentino nell'ambito della manifestazione "Ottobre piovono libri".
 
2012 - Letture animate e laboratori presso la Biblioteca di Bressanvido per i bambini della scuola materna di Bressanvido.
  Letture animate presso la scuola materna di Sandrigo e Ancignano.
  In occasione dell'iniziativa "Il maggio dei libri" letture animate e laboratori in biblioteca per gli alunni delle scuole elementari di Lisiera primo e secondo ciclo.
  Collaborazione con la biblioteca di Bolzano Vicentino e organizzazione di "Benessere 2012" cinque incontri con esperti che hanno offerto consigli per vivere bene e in armonia.
  Favole di Natale in biblioteca a Bolzano Vicentino per bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati dai genitori.

2013   Letture animate e origami presso la biblioteca di Monticello Conte Otto.
   Letture animate e origami presso la scuola elementare di Bolzano Vicentino e Lisiera primo e secondo ciclo.
  Il maggio dei libri: letture animate e musica - letture animate con preparazione dei lettori volontari presso biblioteca di Bolzano Vicentino.
  Collaborazione con la biblioteca di Bolzano Vicentino e organizzazione di "Benessere 2013" cinque incontri con esperti che hanno offerto consigli per vivere bene e in armonia.
  Programmazione Corso Feng Shui con l’esperta Brunetta Marin in biblioteca a Bolzano Vicentino
  Bando del concorso "Il Talento nel Quotidiano" nell’ambito del progetto “Giovani Talentosi” curato con Alessandro Pennasilico, graphic designer e promotore culturale, a cui aderiscono i comuni di Bolzano Vicentino, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino e Bressanvido. 
 
– Natale in biblioteca a Bolzano Vicentino con i pupazzi di Silva Bachvarova animati da Mira Topcieva e Alessandro Pozzato del Centro Mira Projet
– Gestione del nuovo Corso Feng Shui con l’esperta Brunetta Marin in biblioteca a Bolzano Vicentino
 
2014 – Concorso e premiazione de "Il Talento nel Quotidiano" nell’ambito del progetto “Giovani Talentosi” curato con Alessandro Pennasilico e a cui aderiscono i comuni di Bolzano Vicentino, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino e Bressanvido.
–  Il Maggio dei Libri: letture animate e laboratorio di lettura in quattro incontri nell’ambito del progetto “Giovani Talentosi: “Galileo Galilei”- Lettura animata con preparazione dei lettori volontari presso biblioteca di Bolzano Vicentino.
Collaborazione con la biblioteca di Bolzano Vicentino e organizzazione di "Benessere 2014" cinque incontri con esperti che hanno offerto consigli per vivere bene e in armonia.
 
Percorso in 8 incontri dedicato ai giovani dai 18 ai 25 anni nell’ambito del progetto “Giovani Talentosi” con Alessandro Pennasilico: “Shakespeare in love – Mastro pasticcere”
 
 – Corso in 8 incontri per adulti di letture a voce alta presso la biblioteca di Bressanvido

2015 – Percorso in otto incontri dedicato ai paesi del mondo “CoolTours: Giro del mondo in 8 incontri” nell’ambito del Progetto “Giovani talentosi”.
– Manifestazione “Il libro più bello” in collaborazione con la Scuola Materna di Bressanvido. Percorso in 3 incontri per genitori e a seguire lettura a voce alta ai bambini della scuola.
 
–  Il Maggio dei Libri: letture animate in biblioteca a Bolzano Vicentino - Letture animate con i lettori volontari che hanno frequentato il secondo corso di lettura a voce alta promosso da scuola materna di Bressanvido.
–  Collaborazione con la biblioteca di Bolzano Vicentino e organizzazione di "BenEssere 2015" quattro incontri e due uscite (in collina e nel bosco) in un percorso promosso dal Gruppo Giovani Talentosi.
–  Corso di lettura a voce alta in 5 incontri per genitori nell’ambito del progetto “Leggere a voce alta” promosso dalla Scuola Materna di Bolzano Vicentino con incontri presso la scuola con le classi prima, seconda e terza.

2016 – Corso di letture a voce alta in 8 incontri per insegnanti della scuola materna e dell’asilo nido nell’ambito del progetto “Leggere a voce alta” promosso dalla Scuola Materna di Bolzano Vicentino
- Realizzazione del progetto VOICE ON – due incontri rivolti ai giovani per scoprire i segreti di come parlare in pubblico, nell’ambito del progetto “Giovani talentosi”
– Letture animate in biblioteca a Bolzano Vicentino in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
 
Il maggio dei libri: letture animate in biblioteca a Bolzano Vicentino e letture animate con le mamme lettrici che hanno frequentato il corso di lettura a voce alta promosso da scuola materna di Bolzano.
 
– Organizzazione e gestione con Alessandro Pennasilico del percorso in cinque incontri dedicato a generi letterari: "Book to Book: di Genere in Genere", nell’ambito del "Progetto Giovani Talentosi”.
– Costituzione dell’associazione Life in Progress, con la quale collaboro strettamente, che prosegue i percorsi del progetto “Giovani talentosi”
– HALLOWEN in biblioteca a Bolzano Vicentino con le mamme lettrici
– Con l'Associazione Culturale Life in Progress, di cui sono co-fondatrice, organizzo presso la biblioteca di Bolzano Vicentino la rassegna "BenEssere 2016" cinque incontri e una uscita in azienda agricola Vigardoletto, con esperti che hanno offerto consigli per una alimentazione consapevole.

2017Con l'Associazione Culturale Life in Progress organizzo la serata evento “CibArti” con 7 relatori in biblioteca a Bolzano Vicentino e a seguire un percorso in 4 incontri tra colori e sapori.
 
– Con Life in Progress organizzo Il maggio dei libri: letture animate con laboratori in biblioteca a Bolzano Vicentino e letture animate con le mamme lettrici che hanno frequentato il corso di lettura a voce alta promosso da scuola materna di Bolzano. Incontri dedicati all’anniversario di Tolkien con uscita alla scoperta del paesaggio Bio-Fantastico presso l’azienda agricola di Vigardoletto. Incontri dedicati all’anniversario di Jane Austen con l’iniziativa “Scrivi a Jane”

 
– Con Life in Progress organizzo la prima “Maratona di lettura” promossa dalla Regione Veneto in biblioteca a Bolzano Vicentino a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 23.30 con una scaletta ricca di interventi che coinvolgendo gruppi di lettura volontari e lo scrittore Giancarlo Ferron
– Con Life in Progress organizzo presso la biblioteca di Bolzano Vicentino "Benessere 2017" cinque incontri e una uscita in azienda agricola Vigardoletto, con esperti che hanno offerto consigli sulle energie del benessere.

– Con Life in Progress realizzo il progetto “Laureati in Luce” promosso dal comune di Bolzano Vicentino.
2018Con l'Associazione Culturale Life in Progress coordino cinque serate aperte al pubblico dedicate a cinque neo-laureati che illustrano le loro tesi con festa finale.
 
– Con Life in Progress organizzo presso la biblioteca di Bolzano Vicentino "Benessere 2018" cinque incontri e una esperienza di “respiro consapevole”, con esperti che hanno offerto consigli sui segreti del corpo.
– A seguito del positivo riscontro di pubblico ottenuto durante la rassegna organizzo quattro incontri in collaborazione con la psicologa dott.ssa Laura Gobbo per approfondire l’argomento delle emozioni e un percorso di cinque incontri tenuto dalla counselor Valeria Milan sul respiro consapevole.
 – Sempre a seguito della positiva risposta del pubblico alle serate della Rassegna Benessere, progetto e organizzo 4 incontri riproponendo i temi trattati nella suddetta rassegna dedicati esclusivamente ai giovani 18/26 anni.
– Con l’associazione Life in Progress collaboro al Progetto Giovani Talentosi 4.0 e all’indizione di un concorso dedicato a conoscere i sogni dei giovani.


2019Con l'Associazione Culturale Life in Progress organizzo presso la biblioteca di Monticello Conte Otto la rassegna "BenEssere: Il Benessere Invisibile" tre incontri, tenuti dalla psicologa Laura Gobbo, dalla nutrizionista Elisa Ensabella e dalla giovanissima ostetrica Irene Carta che ha partecipato alle fasi del progetto Giovanti Talentosi. 
 
 – Inizio maggio organizzo nell’ambito del progetto Giovani Talentosi 4.0 incontri dedicati alla condivisione dei sogni che i giovani Samuele Schiavo, Damiano Fina e Sabrina Dalla Stella stanno realizzando.
 – Tra aprile e maggio organizzo con Life in Progress gli incontri di approfondimento sull’argomento del perineo tenuti in collaborazione con l’ostetrica Irene Carta.
 
 – Tra maggio e giugno organizzazione delle giurie per il concorso "La Volontà del Sogno" del progetto Giovani Talentosi 4.0 e in giugno presentazione della serata per le premiazioni in Villa Valmarana Bressan di Vigardolo.