Comune di Bolzano Vicentino
Biblioteca “G.B.Duso" 
NATI PER LEGGERE
Martedì 28 settembre 2010
Presentazione del progetto
Martedì   5 ottobre 2010
Laboratorio di lettura espressiva
Martedì 12 ottobre 2010
Laboratorio di lettura espressiva
Linee guida a cura di Licia Poncato


Caro genitore,

nel 1999 è venuto alla luce ad Assisi il progetto NATI PER LEGGERE, voluto dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino. In questi 11 anni ha sviluppato circa 250 progetti locali promossi da bibliotecari, pediatri ed enti pubblici.

NATI PER LEGGERE ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, per favorire l’acquisizione e lo sviluppo della comprensione del linguaggio, la capacità di lettura e la relazione tra bambino e genitori.
L’adulto, ponendosi come mediatore tra il bambino e il libro, svolge un ruolo molto importante per il suo futuro. Il libro è un elemento significativo per la sua vita, come le coccole per dimostrare l’affetto, il cibo per l’alimentazione, l’antipiretico per la febbre.
I bambini, anche i più piccoli, hanno bisogno di libri e di storie. Hanno bisogno di adulti che sappiano scegliere i libri giusti, sappiano leggerli e raccontarli. Adulti che sappiano trasformare le parole scritte in suoni capaci di cullare, accarezzare, divertire. Così si accende l’amore per la parola e per la narrazione, quello stesso che condurrà alla passione per i libri e la lettura.
La Biblioteca di Bolzano Vicentino organizza e ti invita a partecipare a tre incontri presso la sala studio della biblioteca (sede municipale entrata da via C.Battisti) alle ore 20.45:
Martedì 28 settembre 2010 - Presentazione in dettaglio del progetto. Saranno presenti all’incontro: Elisabetta Feltrin (bibliotecaria) Antonio Rigon (assessore alla cultura), Licia Poncato (regista).
Martedì 5 e martedì 12 ottobre 2010 - Laboratorio di lettura espressiva ad alta voce con la regista Licia Poncato: verranno esaminate filastrocche e storie scelte appositamente dalla biblioteca per la fascia di età da 6 mesi a 6 anni.
Ti aspettiamo.





MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2011


LETTURE animate PER i più PICCOLI


Quest'anno la Biblioteca di Bolzano Vicentino, nell'ambito del progetto Nati per leggere, ha coinvolto la scuola materna del paese, invitando le maestre e i genitori disponibili ad accompagnare in biblioteca i bambini per ascoltare la storia Gatti neri, gatti bianchi, uno dei libri consigliati nel progetto.
Le maestre hanno accolto la proposta e così con le classi e alcuni genitori, dopo una breve passeggiata in una mite e soleggiata giornata di novembre, sono giunti nella sala emeroteca della nostra bellissima biblioteca dove la bibliotecaria Elisabetta aveva predisposto tutto per la lettura animata.
Ho letto la stessa storia a tre classi e ho condiviso tre esperienze diverse... Ovvio: i bambini non sono uguali e con le loro risposte emotive mi conducevano a soffermarmi su alcuni passi con maggior enfasi piuttosto che su altri, mentre percepivo chiaramente dove sorvolare veloce.  Mi hanno raccontato dei loro gattini e hanno commentato in diretta la storia.
La lettura ad alta voce è per i piccoli una preziosa occasione per sviluppare la capacità di ascoltare, in un'epoca in cui molti hanno qualcosa da dire e pochi hanno voglia di ascoltare.
È inoltre un'occasione per assaporare la poesia della vita, educando questi piccoli e i loro genitori all'ascolto delle storie. In questo modo ci auguriamo di aiutarli a crescere felici, familiarizzando con le emozioni che, lungo il percorso di crescita, si troveranno a dover vivere e gestire in modo costruttivo.


GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2011


GENITORI RACCONTASTORIE




Dopo una giornata di lavoro si arriva a casa e ... si ricomincia! Spesa da sistemare, cena da preparare, figli da ascoltare, controllare, se del caso con interventi mirati per sciogliere dispute tra fratelli mentre squilla il telefono, qualcuno suona alla porta, qualcun altro reclama attenzione...
Ci si concede infine di cenare (i più con l’ottima e sana abitudine di lasciare spenta la TV). Dopo cena  si fanno i piatti e … Si esce! Come si esce? Ancora?! Essì, perché oggigiorno c’è un’ampia possibilità di scelta tra molteplici proposte finalizzate alla formazione personale e all’approfondimento di argomenti che sono certamente interessanti.
... Lo confesso, io ed Elisabetta non avevamo molte speranze che un nutrito numero di genitori avesse accolto l’invito a recarsi in biblioteca per riflettere sul fatto che leggere ai bambini al di sotto dei sei anni di età, e quindi in età prescolare, fosse importante quanto dar loro da mangiare, tenerli puliti e in ordine e insegnare loro le regole basilari per destreggiarsi nella società umana.
Ovvero, dopo una giornata di lavoro ecc ecc… ai presenti, non molti, ma che conta è la qualità, si è parlato della necessità di prendere in mano un libro e improvvisarsi: racconta-storie…
Non è stato proprio così semplicistico l'incontro del 30 novembre in biblioteca, come ben sapranno i genitori che hanno partecipato: l’argomento che a prima vista può sembrare scontato ha dimostrato di non esserlo.
La bibliotecaria Elisabetta ha illustrato con la sicurezza di un conferenziere datato, il progetto “Nati per leggere” e l’azione della biblioteca volta in tal senso. Quanto a me, che di conferenze non ne ho mai fatte e non sono così sciolta come lei a parlare “a braccio” ho preferito riportare le parole degli esperti, leggendo a voce alta e regalando ai genitori presenti la lettura di un libro per bambini "che hanno spesso paura": Gastone lo scoiattolo fifone.
Secondo le conduttrici, ossia Elisabetta e la sottoscritta, l’incontro è stato positivo e confidiamo che anche i presenti, che se ne sono usciti carichi di informazioni e suggerimenti da condividere con gli altri genitori, approvino  questa valutazione.
Ci saranno sicuramente altre occasioni per parlarne ancora