Mercoledì 4 novembre è iniziato presso l'Asilo Nido "Il Melograno",  il percorso in 5 incontri per i genitori della Scuola dell'Infanzia e dell'Asilo Nido.
 

Ecco un breve riassunto delle prime due puntate.

Mercoledì 4 novembre 2015:
- Si è iniziato portando l'attenzione al nostro corpo per percepirlo, rilassarlo e cogliere dove sono rimaste ancorate le tensioni della giornata.
- Siamo passati quindi allo scioglilingua "Apelle figlio di Appollo" (quello della palla di pelle di pollo per capirci). Lo abbiamo detto insieme e poi in due gruppi e ci siamo divertiti a giocare su come dirlo:
  • con un ritmo veloce o  lento
  • con un volume basso o alto
  • articolando le parole
  • con stati d'animo diversi che esprimevano (ribrezzo, rabbia, tristezza, leggerezza, ecc.)
- Abbiamo quindi notato come nell'esprimere uno stato d'animo, il corpo e la mimica facciale accompagnino naturalmente la voce.
- Si è passati poi a scegliere un libro tra quelli che avevamo a disposizione cercando di capire a che età fosse indirizzato, indicativamente.
- Quasi all'improvviso 4 genitori talentosi-volontari-bravissimi hanno coinvolto il gruppo nell'animazione della canzone cawboy Piero
- Al termine si è sottolineato come ninne-nanne, canzoncine accompagnate con dei gesti a sottolineare le parole, filastrocche sono molto amate dai bambini più piccoli. La ripetizione delle frasi crea una sensazione di sicurezza, il ritmo coinvolge il movimento dei corpo e la rima aiuta la memorizzazione.

Mercoledì 12 novembre 2015:
- Nuovamente si è iniziato percependo e rilassando il corpo, quindi i muscoli della faccia e poi "riscaldando" la voce.
- Ci siamo soffermati sull'importanza di articolare bene le parole e di fare una buona e bella inspirazione prima di leggere.

 
- Abbiamo ricostruito, da frasi sciolte, alcune filastrocche tratte dal libro "Muso Piatto" Ed. La Coccinella.



- Al termine ci siamo soffermati sul progetto Nati per leggere, che sottolinea l'importanza della lettura a voce alta già da quando i bambini sono molto piccoli.