Di che cosa ha bisogno un cane per essere felice?
Questo mi chiedevo dal momento che io non sono una esperta di cani.
E la risposta che ho trovato a questa domanda è: di un padrone che lo ami.
È tutto quello di cui ha bisogno.
Lo stesso amore che serve ad un essere umano per vivere felice: un amore sano, che vuole il bene della persona amata.
E l'amore è universale, non fa distinzione tra persone, animali o piante.
...
E così per far felice Mambo ho preparato una bella cuccia morbida grande il suo doppio, così non mi ruba il divano che è mio e non lo condivido con lui. Qualche regola su cui non si transige è indispensabile e lui l'ha capito... anche se ogni tanto ci prova.
Per farlo felice, ma tanto felice, che ti riempie le mani di bacetti, lo porto in passeggiata: va bene anche il solito parchetto dove passano anche altri cani che lasciano traccie che lui segue con un'interesse da Sherlock Holmes. Poi torna nella sua cuccia e quasi mi dimentico che c'è perchè non si muove più fino alla successiva passeggiata. Sono necessarie altreno tre uscite per vederlo raggiante.
Poi per farlo felice parlo con lui e gli dico quanto è bello, bravo, che un amore di cane... E lui mi capisce e mi ringrazia scodinzolando.