www.lacompagniadellibro.tv2000.it/la_compagnia_del_libro/sezioni/00004637_Un_piccolo_grande_segreto_illustrato.html


Entrando in biblioteca si ha accesso a mondi fantastici che mai avremo immaginato o mondi che invece ci sarebbe piaciuto visitare.
Gli alunni delle classi 4 e 5 della scuole elementari di Lisiera hanno vissuto la prima esperienza scoprendo il segreto del signor L. e visitanto il posto dove questo segreto era custodito. 
Quale segreto? 
Per saperlo bisognerà leggere il libro. 
Ma attenzione è fresco di stampa. 
Anna l'ha preso a Bologna alla Fiera del libro ma lo potrete trovare in libreria e prestissimo anche nelle biblioteche. 
E su questo argomento non posso dire niente di più per ora.
Vi dirò invece che cosa è successo dopo la lettura animata quando è arrivato il momento del laboratorio creativo dove Anna ha invitato tutti a usare i bellissimi e coloratissimi legumi, presi a Vicenza al Mulinetto in Contrà Chioare 3, dove un gentilissimo negoziante ha scritto in ogni sacchettino il nome dei legumi: fave, piselli, azuki rossi, azuchi neri, lenticchie verdi, lenticchie rosse, fagioli lima...
I legumi e altri materiali posti sui tavoli, dovevano essere incollati su un foglio; non a caso ovviamente!



 
 

Il protagonista della storia aveva scoperto una cosa molto importante: poteva rendere il mondo più bello! Certamente non tutto, ma quella piccola parte che gli stava intorno. 
Così al termine delle due ore ci siamo salutati con la certezza che tutti abbiamo il potere di rendere migliore il posto dove viviamo per noi stessi ma soprattutto come un dono per chi ci vive accanto.
Tutti hanno questo potere ma non tutti lo sanno.
Che sia questo il segreto del signor L?