Un’uscita in montagna con Giancarlo Ferron è sempre una esperienza che arricchisce. L'uscita esperienziale si è tenuta il 17 ottobre 2020, organizzata da Life in Progress, dopo qualche giorno dalla serata dedicata a Nuovi equilibri tra uomo e natura nell'ambito della Rassegna Benessere e Ambiente 2020.  


Dopo le prime due serate e l'uscita, la Rassegna si è interrotta a seguito del DPCM che sospendeva le serate pubbliche a causa dell'espandersi del contagio da Covid.

Giancarlo ci fa fare l'esperienza di un’immersione nella natura e ci accompagna in posti, percorsi e sentieri poco battuti offrendoci una esperienza insolita che non si riduce a una camminata in montagna ma ci dà la possibilità di entrare in contatto con noi stessi. 


Condividiamo il cammino con altri che come noi fanno il nostro stesso viaggio in una natura ancora incontaminata che ci offre l'occasione di tornare dentro noi stessi. 


Seguiamo con fiducia Giancarlo illuminati dalle sue parole semplici ma profonde che arrivano dritte al cuore.


Camminiamo e la calma e il silenzio esterni entrano dentro di noi piano piano, dolcemente.

Saliamo, ognuno con il proprio ritmo e ci troviamo poi al rifugio per mangiare qualcosa insieme. Al termine del pranzo, nutriamo anche le nostre menti con il sorteggio di bigliettini che contengono frasi tratte dai libri del nostro autore preferito che ci accompagna ferron si sente un po' in imbarazzo perché si sente paragonato ai grandi della letteratura ma l'imbarazzo si dissolve come la nebbia che continua a farci visita a intervalli mentre il sole e le nubi si alternano. Chi vuole può leggere a voce alta e commentare la sua frase. Inizia Giancarlo.



Poi leggiamo tutti, grati per l'attenzione che il gruppo ci offre.

 

Siamo un po' sorpresi. Le frasi che abbiamo pescato ad alta quota rispecchiano esattamente come ci sentiamo e quello di cui abbiamo bisogno.




Mentre ascoltiamo, leggiamo e condividiamo non ci accorgiamo degli splendidi ritratti che Antonio Visentin ci fa, cogliendoci in intense espressioni.


Pima che il sole scompaia definitivamente dietro alle nubi, Giancarlo ci invita a scendere.



La strada del ritorno ci regala paesaggi che cambiamo continuamente.






Mentre camminiamo si è alzata la nebbia, ma siamo sereni:  Giancarlo ci conduce alle macchine continuando a raccontarci aneddoti ed illustrando l'ambiente che ai nostri occhi è ormai evanescente.


Le uscite con Giancarlo Ferron si chiudono sempre con un dolce calore nel cuore e nella pancia.


Questa volta, il locale consigliato è DAMARCO, un luogo ricco di sensibilità e creatività, oltre che di buon cibo.


Grazie a tutti per aver condiviso questa singolare giornata!

 
Siamo rifioriti!