Secondo incontro: Sabato 8 novembre 2014. 
Una pioggerellina autunnale accoglie il gruppo di letture ad alta voce nei pressi della biblioteca di Bressanvido.
Dopo esserci sgranchiti un pò e fatta qualche smorfia procediamo ad iniziare il nuovo incontro, cantando la filastrocca Nella vecchia fattoria pubblicata su 45 giri nel 1949 dal Quartetto Cetra.
(Abbiamo pensato che terminato il corso di letture ad alta voce potremo continuare l'esperienza creando un gruppo di canto. Sono aperte le iscrizioni da ora!)
Il libro illustrato da Altan ci offre lo spunto per una breve considerazione sugli illustratori. Altan ha illustrato anche Ci vuole un fiore (filastrocca scritta da Gianni Rodari) e la famossissima Pimpa.



Altro illustratore con uno stile particolare è Emanuele Luzzati. Anche il libro "I paladini di Francia" che ha scritto e illustrato è scritto in rima. Ma, non l'abbiamo letto, perchè si è nascosto sotto alla borsa. 




Dopo aver riscaldato le corde vocali inumidite dal tempo, ci siamo immersi nella lettura. 






Abbiamo così fatto la conoscenza di Theodor Seuss Geisel in arte Dr. Seuss, scrittore e fumettista statunitense. Molti dei suoi libri sono caratterizzati dall'utilizzo frequente di rime.
A turno abbiamo letto un po' e poichè ormai il tempo a disposizione era scaduto, anzichè sottolineare le cose che ci sono riuscite meglio,  ci siamo concentrati sulle cose da sistemare: pause, volumi, respirazione, dizione ...
Prima di separarci, ci siamo soffermati un altro po' sul libro Prosciutto e uova verdi e abbiamo visto che se comprendiamo le emozioni dei personaggi, leggiamo in modo più coinvolgente.