Quest'anno la Biblioteca di Bolzano Vicentino, nell'ambito del progetto Nati per leggere, ha coinvolto la scuola materna del paese, invitando le maestre e i genitori disponibili ad accompagnare in biblioteca i bambini per ascoltare la storia Gatti neri, gatti bianchi, uno dei libri consigliati nel progetto.
Le maestre hanno accolto la proposta e così con le classi e alcuni genitori, dopo una breve passeggiata in una mite e soleggiata giornata di novembre, sono giunti nella sala emeroteca della nostra bellissima biblioteca dove la bibliotecaria Elisabetta aveva predisposto tutto per la lettura animata.
Ho letto la stessa storia a tre classi e ho condiviso tre esperienze diverse... Ovvio: i bambini non sono uguali e con le loro risposte emotive mi conducevano a soffermarmi su alcuni passi con maggior enfasi piuttosto che su altri, mentre percepivo chiaramente dove sorvolare veloce.  Mi hanno raccontato dei loro gattini e hanno commentato in diretta la storia.
La lettura ad alta voce è per i piccoli una preziosa occasione per sviluppare la capacità di ascoltare, in un'epoca in cui molti hanno qualcosa da dire e pochi hanno voglia di ascoltare.
È inoltre un'occasione per assaporare la poesia della vita, educando questi piccoli e i loro genitori all'ascolto delle storie. In questo modo ci auguriamo di aiutarli a crescere felici, familiarizzando con le emozioni che, lungo il percorso di crescita, si troveranno a dover vivere e gestire in modo costruttivo.



http://www.editorialescienza.it/libri/libro.do?id=1491