Oggi Domenica 9 Ottobre l'autunno ci ha regalato una giornata meravigliosa: cielo limpido, aria frizzantina, colori fantastici. La temperatura dopo i gran caldo dell'ultimo mese è scesa ma nel primo pomeriggio il sole ancora mandava caldi raggi.
Son di ritorno dal parco dove ho fatto una passeggiata pensando di leggere qualche pagina del libro che ho portato con me e son ritornata con un sacco di doni degli amici alberi.
Le prime a catturare la mia attenzione sono state le ghiande. Erano lì per terra e mi chiamavano "Ehi! magari possiamo essere utili per il laboratorio che farai mercoledì con Anna e i bambini!". Magari...
Belle le piccole ghiande e con il loro cappellino ancor più belle. Ne ho raccolte un po' e poi ho pensato magari anche questa foglia gialla... E poi guardavo con attenzione: molte erano troppo secche e si sbriciolavano... Cercavo quelle cadute da poco ed ecco allora il vento venirmi in aiuto. Ha iniziato a soffiare dolcemente e le foglie degli alberi hanno iniziato a suonare quella musica dolce e rilassante che era da tanto che non sentivo. Ci vuole il vento giusto: né troppo  forte né troppo leggero. E molte foglie hanno cominciato a scendere. Verde chiaro e rosso e giallo e marron e bordeau. Che esplosione di colori!
Poi mi son seduta su una panchina a leggere e ... tic... tic... Delle noccioline piccolissime attiravano la mia attenzione. troppo piccole per contenere una nocciolina ma anche loro volevano essere raccolte e portate dai bambini, come altre piccole gemme che nelle loro mani diventeranno ciò che la loro fervida immaginazione vede e con loro creeranno piccole opere d'arte.
I nostri amici alberi sono proprio generosi!
Non c'è stagione che non ci riempiano di doni. Profumi e fiori in primavera. Frutti e fresca ombra d'estate. Foglie colorate e ancora frutti d'autunno. E quando tutto sembra morto ancora un dono: legna da ardere nel caminetto per scaldarci. Per poi ricominciare all'inizio della primavera a crescere, allungare i rami, mettere le foglie.... e il miracolo ricomincia! Grazie! Grazie! Grazie!