C'è una parola magica che rende saggio chi la dice e illumina chi la riceve... 
Questa parola magica è: GRAZIE!

E' una parola che esprime la gratitudine per ciò che si riceve, esprime la gioia di sentirsi amati.
Dirla spesso ci aiuta a non dare nulla per scontato e a vivere pienamente i doni che riceviamo.
Nell'incontro di mercoledì 12 ottobre in biblioteca, io e Anna abbiamo invitato i bambini a pensare ai doni bellissimi che riceviamo dalle persone e dall'Universo per aiutarli ad essere un po' più consapevoli della fortuna che hanno.
Abbiamo quindi ingraziato la bibliotecaria Elisabetta perchè ha aderito a "Ottobre piovono libri" e ci ha permesso di fare questo percorso. 
Grazie gli amministratori perchè a Bolzano c'è una bella biblioteca con tanti libri e delle bellissime sale.
Ringraziamo i genitori che ci accompagnano a fare questi laboratori creativissimi.
Grazie agli alberi del nostro paese che lo rendono verde, ricco di ossigeno e ad ogni stagione ci offrono i loro doni. (Abbiamo fatto merenda con delle mele buonissime e pure biologiche raccolte dagli alberi della nostra terra).
Grazie alla Natura per le magie che giorno dopo giorno compie sotto i nostri occhi spesso distratti.
Io ho letto il libro "L'ultimo albero in città" e insieme abbiamo deciso che appena possiamo anche noi pianteremo il nostro alberello nel frattempo ci siamo divertiti a costruirlo con ciò che abbiamo raccolto dai nostri giardini e con i materiali portati da Anna.

 
GRAZIE: a chi scrive i libri, a chi li illustra, a chi li pubblica, a chi li vende, a chi li compra e a chi li LEGGE!!!

§§§§§§§

Grazie anche al nonno di Kevin che ha scritto su un foglio il nome dell'albero da cui sono cadute le foglie che Kevin ha portato per utilizzarle nel laboratorio creativo accanto a quella raccolte da tutti gli altri.
E per chi non sa o non ricorda il nome degli alberi, Elisabetta, la bibliotecaria, ci ha dato un bellissimo libro di filastrocche.