La fantasia vola con ali da farfalla. Arriva piano e piano come è venuta se ne va. 
La fantasia ci aiuta ad esprimere le emozioni positive e ci dà una mano anche a vivere le emozioni negative, come ad esempio la solitudine e paura del buio.
Se ci affidiamo a questa voce che sussurra dentro di noi viviamo leggeri come le farfalle.
Questa e altre riflessioni ci sono state regalate dal libro "Bibi e la voce verde"

Questo è il libro che ho letto ai ragazzi del secondo ciclo mercoledi 19 ottobre in biblioteca a Bolzano Vicentino ai quali è piaciuta la storia di Bibi, una bambina come loro che si trova ad affrontare dei cambiamenti che lei non ha scelto, ma che con l'aiuto di un amico verde, il bruco, riesce ad accettare e grazie alla sua fantasia non subisce i cambiamenti voluti dagli adulti ma cresce vivendoli in modo positivo.
Al termine della lettura, sulle ali della fantasia abbiamo seguito Anna che ci ha aiutato a spiccare il volo nel mondo delle forme di pezzi di carta strappati. Per un po' si sentiva solo il battito d'ali della fantasia dei ragazzi che si stava attivando e poi è iniziatala condivisione di pensieri e idee mentre si incollava la carta e si colorava. Con gli occhi della fantasia ognuno ha visto gli oggetti, e potrà vedere le situazioni e la vita, in modo nuovo. Ognuno con la propria fantasia vede qualcosa di diverso che poi può condividere con gli altri moltiplicando la ricchezza e la bellezza di quanto si è scoperto.