Tanti anni fa un’amica mi invitò a fare un esercizio che trovava interessante.
Mi disse di provare a scrivere 101 desideri e io iniziai di buona lena...
Ma non ero arrivata a metà che già avevo esaurito... i desideri!
Mi ci è voluto un bel po' per arrivare a 101. 

In seguito, com’è mia abitudine, cercai informazioni su questo esercizio e venni così a conoscenza di Igor Sibaldi, che ho iniziato a seguire perché offre spunti interessanti di riflessione e spiega questo argomento assai antico che, più che un esercizio, è una pratica di consapevolezza

Prendere contatto con i tuoi desideri ti porta a dirigere l'attenzione verso ciò che veramente è importante per te.

Per il metodo completo servono due quaderni: sul primo (quaderno di brutta) si scrivono 150 desideri (150: hai letto giusto); sul secondo (quaderno di bella) i desideri vengono ridimensionati a 101 e saranno riscritti lasciando un po' di spazio tra uno e l'altro.
Dovranno essere diversi l’uno dall’altro, concisi e precisi, come ad esempio: "Io voglio un'Audi gialla metalizzata". Poi magari arriva bianca... ma sempre Audi è!

Oppure: "Io voglio una casa in collina a pochi passi da un torrente". Magari non ci vorrà un anno ma un po' di più ma se è veramente quello che vuoi… arriverà.

Per ogni tuo desiderio scrivi: IO VOGLIO.
La prima volta io ho scritto "io desidero" ma non era corretto.
Ti rimando a Sibaldi che ben sottolinea la differenza tra le due espressioni.
In sintesi "IO VOGLIO" ti coinvolge in prima persona mentre con "IO DESIDERO" ti affidi completamente a qualcosa di esterno a te. 

Alcune indicazioni

  1. Evitare  la parola "non" o le negazioni, perché altrimenti arriva ciò che non vuoi, in quanto la mente fissandosi su ciò che non vuoi, finisce per attirarlo.
  2. Evitare desideri la cui realizzazione non è verificabile e quantificabile concretamente. Ad esempio "Io voglio essere molto buono o voglio essere felice": è troppo generico.
  3. Evitare di chiedere soldi che sono un mezzo e non un fine.
  4. Chiedere solo per te e non per gli altri. Evita anche di chiedere che altre persone facciano qualcosa per te.
  5. Evitare paragoni. Per esempio “Io voglio cantare come…”
  6. Evitare desideri seriali tipo: "io voglio una casa al mare, io voglio una casa in montagna, io voglio una casa al lago".. Scegli!
  7. Evitare diminutivi. Es. casetta, macchinetta, ecc.
  8. Comporre frasi semplici, chiare e brevi come ad esempio "Io voglio..." seguito da un massimo di 12 parole circa.
  9. Evitare di coinvolgere persone specifiche, come ad esempio: "Voglio fare sesso con…". Chiedi semplicemente di avere relazioni d’amore ricambiate e felici.
  10. Evitare di desiderare aspetti che porterebbero danno ad altre persone perché questo inevitabilmente ricadrebbe su di te.

Perché dovresti fare questo "esercizio"?
  • Perché verranno a galla desideri che dimorano da tempo nel tuo cuore.
  • Perché la tua attenzione si attiverà prestando attenzione a quello che desideri  e in questo modo crei la realtà che vuoi.
  • Perché desiderare apre la mente
  • Perché te lo meriti e non sei egoista nel pensare solo per te così tanti desideri.
  • Perché è un modo per prestare attenzione a quello che vuoi veramente e non solo a quello che ti è suggerito dall’esterno.

Scrivi anche i desideri che potrebbero sembrarti strani, perché ogni desiderio è la possibilità di aprire nuovi mondi.
Arrivati a questo punto…affinchè tu possa fare esperienza di consapevolezza,  leggerai i 101 desideri scritti nel quaderno di bella per 365 giorni.

Si realizzeranno? 

Certo! E allora cancella il desiderio realizzato, ringrazia e sostituiscilo con un altro che prenderai dai 49 rimasti, oppure inseriscine uno nuovo (ecco perchè li hai trascritti lasciando un po' di spazio).
La tecnica dei
101 desideri è veramente interessante e ti invito a provarla.
Aspetto le tue considerazioni e, se qualcosa non ti è chiaro, scrivimi
tramite il modulo di contatto che trovi in basso ⬇︎ (dallo smartphone) o a destra ➔ (da pc).