Ringrazio Paola Sette, direttrice della Scuola dell'Infanzia "Lasciate che i piccoli vengano a me" e dell'Asilo Nido "Il Melograno" che mi ha offerto la possibilità di fare un percorso di formazione e condivisione con le insegnanti delle due scuole.
I due gruppi hanno manifestato esigenze leggermente diverse e negli otto incontri si è cercato di sviluppare le tematiche richieste. L'obiettivo delle insegnanti del Nido era quello di coinvolgere i piccoli raccontando con la voce e il corpo e individuare le storie più adatte all'età dei piccoli. L'obiettivo delle insegnanti della Scuola dell'Infanzia era quello di affinare delle tecniche per catturare l'attenzione dei bambini della materna leggendo in modo coinvolgente e trasmettendo emozioni.
Accettata la sfida di fare una esperienza di crescita con due gruppi di insegnanti di scuole diverse è iniziato un percorso ha cercato, attraverso varie tappe, di soddisfare le richieste e le esigenze di tutte, favorendo un clima positivo, in cui ognuna potesse esprimersi liberamente condividendo con le compagne di viaggio le proprie peculiari capacità espressive.
0 Commenti