Mercoledì 9 dicembre...
 
 
All'inizio della serata, per scaldare la voce, i muscoli del viso e sciogliere la lingua abbiamo ripetuto per 5 minuti la parola GRAZIE e così abbiamo ringraziato per la bellissima opportunità che ci è stata offerta di fare questo percorso, per tutte le cose belle accadute durante il 2015 che sta volgendo al termine e per tutte quelle belle che arriveranno nell'imminente 2016.
La parola GRAZIE è una parola molto potente come insegna Fabio Marchesi, ricercatore indipendente, inventore e scrittore. (Per chi desidera approfondire l'argomento: riporto una sintesi interessante)
Poi, ho letto ai bellissimi genitori presenti, seduti comodamente sul tappettone, la storia del Postino Topolino.
 
 
Prima della storia ci sono stati i consigli per gli acquisti, vista l'imminenza dell'arrivo di Babbo Natale. 
 
Per i piccoli ho suggerito un grande libro dalle immagini a piena pagina:
 
 
Per il primo ciclo della scuola elementare ho suggerito un libro di autrice (Franca Monticello) e illustratrice (Anna Pedron) locali, molto brave:


Per i genitori ho suggerito:
 
 

 
e per chi vuole cimentarsi in qualcosa di più impegnativo:
 

E quindi con carta e penna i presenti hanno iniziato a scrivere una lunga lista da inviare a Babbo Natale. 
 
 
 L'inizio di ogni richiesta doveva iniziare con "IO VOGLIO ..." e il perché lo spiega molto bene lo scrittore Igor Sibaldi nella sua "Tecnica dei 101 desideri" 




 
L'elenco  è stato interrotto per gustare una fetta di panettone proveniente da "Mani in pasta", con l'invito di continuare a casa a compilare la lista.
Le bevande, rigorosamente calde, sono state offerte dal "Club della Tisana", costituitosi pare, all'inizio del percorso dei Genitori lettori.

Alla fine della serata non poteva mancare la storia della buonanotte:



E poi gli Auguri per l'anno dei Genitori Lettori con la poesia di Marianne Williamson "La nostra paura più profonda"