"Il viaggio è una metafora della vita. L’istinto a conoscere cose nuove, scoprire quello che non abbiamo mai visto prima, è un impulso alla vita stessa. Ogni viaggio contiene una promessa: quella di provare sensazioni che ci fanno sentire diversi e che ci permettono di svelare nuove parti di noi stessi. In fondo viaggiare nel mondo è il riflesso di un viaggio compiuto interiormente e per questo è tanto vicino all’avventura della vita.
Nella nostra esperienza quotidiana, la realtà che ci attornia è spesso ripetitiva e prevedibile; quello che cerchiamo viaggiando è la sorpresa. Ci aspettiamo di essere sorpresi da un nuovo paesaggio, da attitudini e costumi a noi sconosciuti, da persone e situazioni che ci raccontano di un diverso modo di essere." http://www.accademiahorus.it/hd-travel/




Si avvicina la data della partenza. Ci sono ancora gli ultimi dettagli da sistemare. Si percepisce chiaramente quell'energia frizzante che c'è prima di una partenza. "Partire è un po' come morire". Morire inteso come lasciar andare il vecchio per far spazio al nuovo. Partiamo e quando torneremo saremo diversi, sicuramente arricchiti da esperienze di condivisioni, allargando i nostri orizzonti e le nostre conoscenze. Certamente non faremo molti chilometri fisici,  le sedi di Bolzano Vicentino e Cavazzale dove ci incontreremo, non richiedono grandi spostamenti, ma grazie ai nostri "accompagnatori-relatori" faremo una esperienza di viaggio condivisa e avremo anche molte indicazioni concrete se vorremo poi intraprendere il viaggio per recarci nel paese che più ci ha affascinato.