VERSILIO E IL PESCE LUMINOSO



Mercoledì 21 maggio. Tutto è pronto per la lettura animata di Versilio e il pesce luminoso.


Versilio è un piccolo giardiniere e nel suo giardino speciale crescono solo ortaggi che hanno bisogno delle sue amorevoli cure e di molta acqua. L’animo poetico di Versilio gli fa conoscere un nuovo amico, il pesce luminoso che egli nutrirà con i suoi ortaggi. Bellissimi ortaggi gustosi e colorati come quelli che le nostre mamme o le nostre nonne raccolgono dagli orti vicino a casa.
Insieme abbiamo cercato i disegni meravigliosi che madre natura ha nascosto l’interno di essi. Tagliando a metà il radicchio rosso, il pomodoro,  il finocchio, la carota abbiamo scoperto dei disegni che assomigliano a dei mandala.
(Il termine mandala significa cerchio o centro, ha solitamente una struttura circolare e tutte le parti da cui è composto sono equidistanti dal centro, possono essere disegnate e colorate a piacimento. La tradizione orientale  considera il mandala come l’espressione grafica dell’universo; nella tradizione tibetana è indicato con il nome di “Yantra” ed è usato solitamente come strumento di meditazione  poiché permette la concentrazione.)

Dopo questa bellissima scoperta ci siamo messi all’opera e abbiamo creato con dei semi, come quelli che usava Versilio nel suo giardino, i nostri mandala.











Posta un commento

0 Commenti