VENTO DI PRIMAVERA A SCUOLA

 
Il vento, si sa, soffia un po' o tanto, dove vuole.
Può essere alto, basso, freddino, caldino, discreto, impertinente ma mai noioso.
E così quest'anno soffiando ha portato il Giappone a Vicenza e me dalla maestra di origami Mukoyama presso il Polo Giovani in Contrà Barche 55. (Mi complimento ancora per l'ottima ed efficiente organizzazione della manifestazione.)
La maestra Mukoyama è come un pesco in fiore, tutto il suo essere sboccia in dolci sorrisi.
Mi son seduta sul tavolo a piegare la carta che ci veniva offerta e a pensare "che cosa ci farà fare?" E poi "mi ricorderò?" "riuscirò a farlo da sola?" E alla fine sentirmi uscire l'esclamazione "Che bello!" (Abbiamo fatto una trottola composta da tre moduli e, no, non mi ricordo come si fa).
Questa mattina lo stesso vento mi ha portato alla scuola primaria di Bolzano Vicentino. Una scuola che ha messo le ali da quando 40 anni fa (!) ci entrai per la prima volta... Il nucleo vecchio è rimasto ma si è ampliata a destra e a sinistra, due ali nuove insomma.
Mi aspettavano i bambini di quinta C e la storia del "Libro che vola" impaziente, appena si sono seduti nella sala della creatività ha preso subito il volo. Al termine del racconto, lo stesso vento, protagonista della storia, ha soffiato fogli colorati e rigorosamente quadrati sui tavoli. I bambini inizialmente mi seguivano attentamente ma poi ecco, il vento birichino ha ricominciato a soffiare e li voleva portare via con sé a sperimentare nuove pieghe, nuove forme, dando libero sfogo alla creatività. Con la maestra Donatella e Serena abbiamo tentato di imbrigliare questo vento indisciplinato per poter permettere ai bambini di seguire piega dopo piega la realizzazione dell'uccellino che batte le ali.
Alla fine del procedimento, l'entusiasmo di ritrovarsi tra le mani questo piccolo miracolo uscito da un qualsiasi quadrato di carta, ha fatto spiccare il volo non solo ai piccoli, talvolta malconci uccellini, ma alle splendide anime di questi bambini desiderosi di imparare e inconsapevoli maestri di entusiasmo e creatività.

 

Posta un commento

0 Commenti