Dopo una giornata di lavoro si arriva a casa e ... si ricomincia! Spesa da sistemare, cena da preparare, figli da ascoltare, controllare, se del caso con interventi mirati per sciogliere dispute tra fratelli mentre squilla il telefono, qualcuno suona alla porta, qualcun altro reclama attenzione...
Ci si concede infine di cenare (i più con l’ottima e sana abitudine di lasciare spenta la TV). Dopo cena  si fanno i piatti e … Si esce! Come si esce? Ancora?! Essì, perché oggigiorno c’è un’ampia possibilità di scelta tra molteplici proposte finalizzate alla formazione personale e all’approfondimento di argomenti che sono certamente interessanti.
... Lo confesso, io ed Elisabetta non avevamo molte speranze che un nutrito numero di genitori avesse accolto l’invito a recarsi in biblioteca per riflettere sul fatto che leggere ai bambini al di sotto dei sei anni di età, e quindi in età prescolare, fosse importante quanto dar loro da mangiare, tenerli puliti e in ordine e insegnare loro le regole basilari per destreggiarsi nella società umana.
Ovvero, dopo una giornata di lavoro ecc ecc… ai presenti, non molti, ma che conta è la qualità, si è parlato della necessità di prendere in mano un libro e improvvisarsi: racconta-storie…
Non è stato proprio così semplicistico l'incontro del 30 novembre in biblioteca, come ben sapranno i genitori che hanno partecipato: l’argomento che a prima vista può sembrare scontato ha dimostrato di non esserlo.
La bibliotecaria Elisabetta ha illustrato con la sicurezza di un conferenziere datato, il progetto “Nati per leggere” e l’azione della biblioteca volta in tal senso. Quanto a me, che di conferenze non ne ho mai fatte e non sono così sciolta come lei a parlare “a braccio” ho preferito riportare le parole degli esperti, leggendo a voce alta e regalando ai genitori presenti la lettura di un libro per bambini "che hanno spesso paura": Gastone lo scoiattolo fifone.
Secondo le conduttrici, ossia Elisabetta e la sottoscritta, l’incontro è stato positivo e confidiamo che anche i presenti, che se ne sono usciti carichi di informazioni e suggerimenti da condividere con gli altri genitori, approvino  questa valutazione.
Ci saranno sicuramente altre occasioni per parlarne ancora