W LA FRUTTA CANTERINA!


"Romeo Mozartin è un musicista instancabile che suona qualunque cosa gli capiti a tiro. Suona così tanto da produrre una moltitudine di note musicali che, per non finire schiacciate l’una contro l’altra tra le mura di casa, volano via dal camino e si spargono per l’intero paese.
La passione di Romeo Mozartin è così travolgente da fargli perdere il contatto con la realtà e trasformare in abitudine anche le azioni più stravaganti: lo sfegatato musicista non esce di casa da 23 anni e fa perfino la pipì a tempo! Il Signor Topazio è il suo vicino. Ama alla follia i suoi alberi da frutta e detesta la musica. E la detesta ancora di più da quando le note musicali di Mozartin gli invadono il frutteto e danneggiano il raccolto. Per lui il suono è frastuono e la melodia robetta da signorine.
Un rapporto di vicinato davvero faticoso, ma che un evento inaspettato trasformerà in piacevole convivenza. Attraverso la spassosa esasperazione di due passioni, allapparenza inconciliabili, Chiara Lorenzoni testimonia come la condivisione sia la migliore fonte di successo: in seguito alla rappacificazione, il Signor Topazio diventa il primo coltivatore al mondo di alberi di frutta canterina!
I delicati e intensi pastelli di Francesca Vignaga inquadrano le buffe controversie in uno scenario che incanta il lettore. La pagina è un quadro, il libro è una galleria. Con abilità le note paesaggistiche vengono mescolate a quelle musicali creando unatmosfera calda e rassicurante. E in maniera singolare la riproduzione grafica delle note rende le loro caratteristiche sonore animandole e facendole diventare protagoniste attive della storia: le note più leggere dell'arpa s'impigliano tra i rami, quelle puntute del violino s'infilzano nei tronchi, quelle roventi della chitarra elettrica trafiggono le mele e le arrostiscono…"
Bellissima questa storia, mi ha subito conquistato perché mi piace la musica e adoro le mele.

 
Ho cercato un musicista che mi accompagnasse nella lettura ed ho trovato Fabio Fabris che con il fascino del violino e del flauto traverso ci ha fatto assaggiare un po' di musica accompagnata da delle buonissime mele, con o senza buccia, che sono state le protagoniste di una buonissima merenda in biblioteca.
 
 
 
Prima di merenda ho letto un'altra affascinante storia:


 
Accidenti, piove in soffitta! Come trovare i soldi per riparare il tetto? Celestine propone a Ernest di tirare fuori il suo violino e suonare insieme in città...

   




Posta un commento

0 Commenti