12 dicembre 2012
La prima favola di Natale in Biblioteca a Bolzano Vicentino è quella del Postino Topolino:
"Siamo alla vigilia di Natale e il postino Topolino deve consegnare molte lettere. Esce con tutto il suo carico di buste, ma scivola sulla neve. Nel raccoglierle si accorge che a una di queste si è cancellato l’indirizzo. Si legge solo il mittente: Babbo Natale! Ma per chi sarà? Tutti gli abitanti della foresta cercheranno di decifrare il destinatario e lo scopriranno con la sorpresa di tutti."
In un'altro posto della stessa foresta...
" ... Il pupazzo di neve è triste, in un angolo buio della foresta. Ma appena gli animali del bosco notano le sue lacrime si mettono in moto e con l'aiuto delle fate del Natale e della renna magica restituiranno al pupazzo di neve il suo sorriso."
19 dicembre 2012
La prima storia del pomeriggio riguardava la misteriosa scomparsa di tutti i dolci preparati dal papà di Luca nella famosa pasticceria di San Vitale.
Alla fine della storia a tutti è rimasta il desiderio di assaggiare questi buonissimi dolci.
A San Vitale nessuno si sognerebbe mai di festeggiare il Natale senza il dolce tradizionale. Poco prima della festa i dolci scompaiono misteriosamente. Luca, il figlio del pasticciere, parte alla ricerca e le tracce lo conducono fino al ladro che è il taglialegna Otto. Passa ogni Natale da solo, perciò ha rubato i dolci! Luca convince Otto a seguirlo in paese. I due lavorano tutta la notte e il giorno di Natale gli abitanti di San Vitale hanno una grossa sorpresa: in piazza li aspetta una festa con tanti dolci e l'allegra musica della fisarmonica del taglialegna. Da allora, Otto non ha più rubato un solo dolce, perché ha trovato un vero amico. E a San Vitale nessuno ha mai più festeggiato il Natale in solitudine.
Come Luca aveva seguito le orme sulla neve che lo avevano portato alla casa del misterioso ladro di torte, così anche noi abbiamo seguito le orme sulla neve che ci hanno portato...
Nel profondo Nord, al villaggio dove abitano tutti i Babbi Natale e dove viveva anche il Piccolo Babbo Natale, che portava i regali a tutti gli animali della foresta. Ma un giorno anche gli animali della città gli scrivono, chiedendo perché da loro non va mai: non ne capiscono il motivo e a loro sembra un'ingiustizia. Gli animali della città hanno ragione, ma come farà il Piccolo Babbo Natale ad accontentare anche loro?
Il piccolo babbo Natale ha proprio una grande determinazione e un grande desiderio di espletare il suo compito di consegnare i doni a tutti gli animali e così abbiamo deciso di accompagnarlo in un altro dei suoi viaggi in giro per il mondo.
Nel profondo Nord, al villaggio dove abitano tutti i Babbi Natale, i preparativi procedono come ogni anno: i regali sono pronti e le slitte sono state lucidate per il grande viaggio della notte di Natale. All'improvviso i Babbi Natale si ammalano e non possono mettersi in viaggio per nessun motivo. È un guaio terribile! Ma al Piccolo Babbo Natale viene un'idea...
Dopo tutte queste avventure la voglia di qualcosa di dolce è rimasta, anzi è aumentata e così anche noi chiudiamo in dolcezza gustando dei buonissimi dolcetti e augurando a tutti di trascorrere un FELICE NATALE!
0 Commenti