Alle ore 9 di Mercoledì 8 Febbraio mi trovo ne posteggio davanti alla scuola materna/asilo nido di Ancignano.
La giornata è rigida ma un solare nonno vigile mi fa attraversare. 
Suono il campanello e subito si apre il cancello. 
Una fatina bionda, con le calze a righe viola e arancione esce tenuta per mano dalla sua mamma. Avrà accompagnato il fratellino o la sorellina. Ad aprirmi la porta una insegnante che mi regala un bianco sorriso e infine mi riceve con uno splendente sorriso la maestra Francesca. 
Ancignano è il paese del sorriso? 
Non so ma è bello incontrare persone che sorridono specialmente all'inizio di una nuova giornata.
Anche  bambini della scuola materna sorridono felici e anche la maestra Ada!
Adoro i sorrisi!!
Questi sorridenti bambini con le loro dolci maestre mi aspettano per sentirsi raccontare una storia.
Che storia ho raccontato a questi bimbi?


Una storia delicata e divertente sui rapporti umani e il senso della famiglia.
Di cosa parla?
"Arriva l’inverno e il cagnolino Bau ha tanto freddo nella sua nuova casa: “Tu hai bisogno di una famiglia che ti riscaldi” squittisce la topolina Mina.
“E per avere una famiglia devi cercarti in fretta una fidanzata.” Ma dove andare a cercarla? Inizia così una lunga ricerca: tra mucche, pecore, maiali e altri animali la scelta si rivelerà piuttosto difficile… Quando ormai ha già perso ogni speranza, 
sarà lui ad essere trovato non da una fidanzata ma da qualcosa di meglio!"

I bambini sono vivaci e inoltre ad Ancignano la classe è composta da bambini di età diverse, eppure dai più piccoli ai più grandi tutti hanno seguito con attenzione e partecipazione la storia di Bau. 
E io sono uscita col sorriso sulle labbra e nel cuore e l'ho portato ai bambini della scuola materna di A.C. Negrin di Sandrigo con Bau sottobraccio.