A ognuno la sua zucca... vuota da scolpire con le forme che più spaventano o piena per preparare deliziose pietanze. 
"Chi di voi non ha mai sentito parlare della notte di Halloween? Si tratta di una celebrazione molto radicata nella cultura americana ed in quella anglo-sassone in generale, ma da diversi anni a questa parte pure l'Italia ha accolto - a modo suo - questa preziosa occasione per dar libero sfogo alle più macabre e divertenti fantasie. Per certi versi, potremmo assimilare Halloween al nostro Carnevale, seppure orientato decisamente verso l'aspetto più oscuro, soprannaturale, della realtà. Ed è proprio per questo che i giovani e giovanissimi adorano tale festività, la quale offre tra l'altro un'ottima occasione per sfogare e trasformare in gioco tutte le paure più o meno coscienti che ribollono nelle profondità della mente."
http://www.halloweenight.it/origini/storia/origini.asp
http://blog.libero.it/BlackHalloween/
Quello che non tutti sanno però  la leggenda che ha fatto si che la zucca diventasse il simbolo di Halloween. 
Legata alla leggenda della notte di Halloween è la storia di Jack O’Lantern. Jack era un irlandese molto noto per la sua propensione alle bevute o per il suo caratteraccio. In una notte di Halloween Jack incontrò in un pub il diavolo intenzionato ad impossessarsi della sua anima. Ma Jack essendo molto furbo, riuscì con uno stratagemma a raggirarlo, facendosi promettere di non esser disturbato per almeno altri 10 anni. Il diavolo accettò e dopo 10 anni tornò a reclamare l’anima di Jack, che però riuscì a cavarsela con un nuovo trucco e questa volta il diavolo dovette promettere che non l’avrebbe mai più cercato. Alla sua morte, Jack, non essendo ammesso in paradiso, chiese di poter entrare all’inferno, ma il diavolo, mantenendo la promessa fatta, lo cacciò anche da li, lasciandogli un tizzone ardente. Jack si servì del tizzone per illuminare la strada e, per evitare che il vento lo spegnesse, lo dispose sotto la rapa cava che stava mangiando. Da quel giorno Jack vaga senza rifugio con la sua rapa. Per commemorare questa leggenda, gli irlandesi esponevano ogni anno nella notte di Ognissanti la rapa illuminata intagliata con le fattezze di Jack O’Lantern. Una volta sbarcati in America però, terra dove le rape facevano fatica a crescere, le sostituirono con le zucche tipiche di quei luoghi. E da allora la zucca è diventata il simbolo di Halloween.


       

E per chi non ha voglia di uscire a festeggiare questa festa importata può sempre chiudersi dentro casa e sbizzarrirsi in cucina con la cara dolce zucca. Le idee ricetta non mancano!