CONOSCERE IL FENG SHUI


Un nuovo corso base inizierà il mese prossimo in biblioteca a Bolzano Vicentino, tenuto da Brunetta Marin, diplomata presso la Scuola Italiana di Architettura Feng Shui dell'architetto Pierfrancesco Ros.
In molti mi chiedono che cos'è il Feng Shui...
Trascrivo una bellissima descrizione di Pierfrancesco Ros.

IL FENG SHUI E LA RICERCA DEL PROFONDO
Dopo un lungo cammino attraverso varie discipline e tecniche alla riscoperta del profondo, mi sto rendendo sempre più conto che se si vuole parlare anche di questa antica conoscenza nei suoi termini dovuti, bisognerebbe ampliare al massimo gli orizzonti e parlare di Feng Shui in chiave Globale.
Oggi più che mai, in un mondo dell'usa e getta e delle mode, è importante rivivere la tradizione per poterla comprendere, purtroppo o per fortuna la semplice comprensione intellettuale non basta in un campo come questo che pone l'accento al Sentire…
Spesso mi sono chiesto quale sia lo scopo profondo e antico di questa disciplina e strumento di conoscenza che va a monte di complicate formule astrologiche, materiali, tecniche o rituali.
Il simbolo è l'espressione formale di un contenuto che non si può capire…. ma sentire…., visualizzare incorporare ….. e così il Feng Shui.
Il suo scopo è "Naturalizzare" rendere il paesaggio e gli ambienti in cui viviamo in uno stato di dinamica armonia, attraverso il sentire profondo che non ha leggi se non quelle del cuore…
La casa è veramente lo specchio dell'anima è un riflesso di inconsce scelte e non scelte, di avvenimenti, ricordi strettamente legati alla nostre vita che interagiscono la nutrono o la bloccano.
Da un punto di vista del profondo è difficile dire se noi influenziamo lo spazio o lo spazio influenza noi in quanto…. noi siamo lo spazio e ciò che ci circonda….
L'analisi Feng Shui a mio avviso può essere fatta a diversi livelli ma spesso quello più profondo considera gli aspetti relazionali ed emozionali congelati degli abitanti. Attraverso la lettura dello spazio si può sentire quali sono i blocchi della personalità che influenzano le nostre credenze, immagini, rafforzano le nostre maschere e chiusure.
L'essenza del Feng Shui è quindi quella di armonizzare il profondo dell'essere umano attraverso una consapevole ridistribuzione spaziale, e per far questo per forza si passa a un piano personale e trascendente.
Lo scopo è proprio quello di leggere il nostro spazio esteriore al fine di renderci consapevoli di quello interiore ….

Posta un commento

0 Commenti